ASCONA 2018

ASCONA 2018: GLI STATI UNITI D’EUROPA DA SOGNO A NECESSITÀ

ASCONA, Svizzera 
 giovedi 8 novembre 2018 

L’Europa ha un futuro? Sì a condizione che cambi radicalmente.

 L’Unione Europea è arrivata al capolinea: non è più in grado di reggere alle sfide che dall’interno e dalla globalizzazione hanno una portata storica, nè è più in grado di svilupparne tutte le potenzialità presenti ancora in tutti i territori del vecchio Continente.

Tornare indietro ci spingerebbe verso un vero e proprio disastro.

Gli Stati Nazione, anche quando i sovranisti e i populisti la pensino allo stesso modo, hanno un grado di conflittualità insostenibile e distruttivo. Allo stesso tempo gli Stati Nazione non hanno le caratteristiche per ambire al ruolo di guidare e regolare la globalizzazione al fine di cambiarne i caratteri ingiusti e rovinosi dell’eco-sistema.

Alla crisi dell’Unione Europea si può rispondere solo in un modo: puntando dritti verso gli Stati Uniti d’Europa. Gli Stati Uniti d’Europa per la loro variegata dimensione culturale e sociale possono diventare una risorsa dinamica e condivisa per la soluzione della crisi in cui versa oggi l’Europa.

Ad Ascona, nel Canton Ticino, in una magnifica cornice ambientale e culturale, metteremo a fuoco il carattere federale degli Stati Uniti d’Europa ispirandoci al Manifesto di Ventotene di Rossi e Spinelli e a Churchill che in Svizzera nel ‘46 lanció proprio l’idea degli Stati Uniti D’Europa.

Sarà una prima tappa di un cammino culturale e progettuale, che avrà a Napoli un secondo momento sugli Stati Uniti d’Europa nel Mediterraneo. Altri momenti e altre tappe caratterizzeranno un itinerario appassionante e partecipato.

Fondazione Caponnetto
Fondazione Mediterraneo


Commenti